Boogie: 5 Days

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on TumblrPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Febbraio 2009
Vernissage giovedì 5 febbraio 2009
Sonorizzazione Alioscia e Dee Mò

Nato e cresciuto a Belgrado, Serbia, Boogie inizia la sua carriera di fotografo documentando le rivolte e gli scontri durante la guerra civile che ha distrutto il suo paese durante gli anni ’90, periodo in cui inizia la propria ricerca poetica attorno al lato oscuro dell’esesitenza umana. Nel 1998 si trasferice a New York dove tuttora vive, nel quartiere di Brooklin. Ha pubblicato cinque monografie IT’S ALL GOOD (powerHouse Books, 2006), BOOGIE (powerHouse Books, 2007), SAO PAULO (Upper Playground, 2008), ISTANBUL (Upper Playground, 2008) and BELGRADE BELONGS TO ME (powerHouse Books, 2008). E’ l’autore di campagne publicitarie per grandi marchi come Nike e Lee mentre i suoi servizi fotografici sono stati pubblicati da giornali e riviste conosciute a livello internazionale. Le sue recenti mostre personali includono Parigi, New York, Tokio, Istanbul. Il 5 febbraio 2009 verrà invece inaugurata a Milano la personale dal titolo “BOOGIE. 5 Days” negli spazi di Avantagrden Gallery.

In netto contrasto con un immaginario che fa di Milano uno dei più importanti centri del Fashion system e che la pone ogni anno come capitale del Design, Boogie indaga la città nei suoi aspetti ed elementi più comuni, svelandone i tratti grotteschi e allo stesso tempo poetici, realtà che si celano dietro un’apparente calma e normalità. Per cinque giorni Milano è stata battuta in ogni sua parte, da Montenapoleone ai campi rom, dalle case d’amianto di Rogoredo ai party più esclusivi, dal Cimitero Monumentale ai cantieri simbolo dei mutamenti urbanistici che la città sta vivendo. Milano torna ad essere quindi raccontata attraverso l’occhio e la sensibilità di un fotografo straniero, in cerca non di un nuovo Grand Tour all’insegna di glamour e bellezza, ma delle figure e degli elementi che ne fanno ancora una città reale.

Davide Giannella

Artworks:

Inquire for availability and price