Mr Popcorn - A Warm Hug

Mr. Pop Corn: A Warm Hug

A cura di Manfredi Brunelli Bonetti testo critico di Francesca Holsenn

ITA

Il 19 otttobre 2023 AVANTGARDEN GALLERY è lieta di inaugurare la personale ‘A warm hug’.

‘A warm hug’ è la prima personale dell’ artista parigino Mr. Popcorn in Italia. Mr popcorn prende in prestito i barattoli di medicinali, usati e abusati da persone e artisti, per proporre in un gioco di citazioni glamour e patinato, una riflessione estetica sull’ arte e sul
comfort.

Cosa smuove le coscienze e cosa invece è pura immagine? Sta alla malizia del fruitore scegliere se leggerli come trasgressivi o rassicuranti.

L’ artista strizza l’ occhio alle aziende farmaceutiche come una rockstar farebbe con il suo sugar man. Chiusi nelle nostre case, il trip psichedelico diventa bicolore con incombenti lettere nere.

La grafica delle medicine è l’ occasione per esporre la sua estetica patinata declinata con diversi stili calligrafici legati al linguaggio della street art, ma sempre con un effetto ironico dato dalla macro dimensione e dall’ uso dei colori accesi e delle superfici brillanti.

Le lettere che non lasciano lo spazio di riprendere fiato si inseguono in uno stile terapeutico ossessivo che è diventato il suo tratto distintivo. Siamo tutti dipendenti dal piacere di un abbraccio caldo, ma è corretto approfittarne o alla fine oggi conta solo non perdere un po’ di senso critico e humor?

‘A warm hug’ è la prima personale italiana di Mr. Popcorn

EN

Curated by Manfredi Brunelli Bonetti – Critical text by Francesca Holsenn
Opening 19 October 2023 at 6.30 pm
19 October 2023 – 10 November 2023, Wednesday, Thursday, Friday and Saturday 3.00pm – 7.00pm

On 19 October 2023 Avantgarden Gallery is pleased to inaugurate the solo exhibition ‘A warm hug’.

‘A warm hug’ is the first solo exhibition of the parisian artist Mr. Popcorn in Italy. Mr Pop Corn borrows medicine jars, used and abused by people and artists, to propose an aesthetic reflection on art and comfort in a game of glamorous and glossy quotes.

What moves consciences and what is pure image? It is up to the malice of the user to choose whether to read them as transgressive or reassuring.

The artist winks at pharmaceutical companies like a rock star would with his sugar man. Locked in our homes, the psychedelic trip becomes two-tone with looming black letters.

The graphics of the medicines are the opportunity to exhibit his glossy aesthetics expressed with different calligraphic styles linked to the language of street art, but always with an ironic effect given by the macro dimension and the use of bright colors and bright surfaces.

The letters that leave no room to catch one’s breath chase each other in an obsessive therapeutic style that has become his distinctive trait. We are all addicted to the pleasure of a warm hug, but is it right to take advantage of it or in the end what matters today is not to lose a bit of critical sense and humor?